
Un evento in parallelo nelle capitali della spiritualità. “Roma-Gerusalemme. Un percorso spirituale arcano” è infatti il titolo della mostra allestita fra il 12 e il 30 gennaio.
Due sedi prestigiose, quella romana è il fascinoso Complesso dei Dioscuri al Quirinale che ha aperto le porte per un’altra importante tappa del Movimento degli Arcani. All’evento hanno partecipato il Professor Paolo Levi, critico d’arte e fondatore del movimento, la giornalista Rosanna Cancellieri e il Direttore generale per le Biblioteche, gli Istituti culturali e il Diritto d’autore, Maurizio Fallace.
In mostra 120 opere dei cinque artisti arcani: Maria Cristina Conti, Angelo Di Tommaso, Silvano D’Orsi, Roberto Guadalupi e Stefano Puleo. Ognuno a suo modo, col proprio stile e le tematiche personali, trasmette “un messaggio di speranza che tuttavia, per essere compreso, deve passare attraverso la storia dell’uomo, recuperarne e accoglierne il dolore”. E la storia si fa infatti protagonista in questi quadri, ove risuonano citazioni bibliche della Genesi e dell’Esodo, le Figlie di Loth e il sogno di Giacobbe, Leda e il cigno, Eva e la maternità. Antiche suggestioni e nuove reinterpretazioni.
Ad accompagnare l’evento, un volume che porta lo stesso titolo e contributi di rilievo: Giancarlo Galan, già ministro per i Beni e le Attività culturali, Maurizio Fallace, Paolo Levi e Antonio Lagioia, direttore della Sangiorgio Investimenti d’Arte.


















